Elisabetta Bosio
Docente di Violino
Diplomata in violino al Conservatorio G. Verdi di Torino, si è perfezionata in musica Folk a Lorient, in Bretagna, con i maestri bretoni Fred Samzun, Christian Lemaitre e l’irlandese Gerry O’ Connor. Oltre ad un’intensa attività concertistica classica, è membro del quartetto kletzmer Les Nuages Ensemble (nel ruolo di contrabbassista), del duo balcanico Les Mèli-Mèlo con la fisarmonicista Alessandra Osella (con il violino) e del duo formato nel 2012 con l’arpista e compositore Enrico Euron (con violino, viola e contrabbasso, musica antica irlandese).
Nel 2014 ha fondato insieme a Cosimo De Nola il proprio progetto solista Elizabeth Lounge Project, nel quale propone musiche inedite e cover di brani riarrangiati in chiave lounge, con l’ausilio del violino elettrico e del sequencer. Attualmente collabora anche con i cantautori Federico Sirianni e Max Manfredi. Inoltre nel 2017 nasce l’Irish Coffee Meets (con Cosimo De Nola al cajon e Federico Sirianni alla chitarra e voce) nel quale vengono presentati i più famosi brani del repertorio irlandese storico.
Da Gennaio 2019 è impegnata nella tourneè teatrale di Nel Tempo degli Déi – Il Calzolaio di Ulisse, produzione Jolefilm e Teatro Piccolo di Milano, con Marco Paolini.